PISA: MERAVIGLIOSA PIAZZA DEI MIRACOLI Pisa è una delle città d’arte italiane più famose all’estero, un simbolo del paese nel mondo. Di antica origine etrusca e con un glorioso passato

PISA: MERAVIGLIOSA PIAZZA DEI MIRACOLI

Pisa è una delle città d’arte italiane più famose all’estero, un simbolo del paese nel mondo.
Di antica origine etrusca e con un glorioso passato come repubblica marinara, la città deve gran parte del suo successo al complesso di edifici raccolti in Piazza dei Miracoli.

Qui si trovano: il Duomo di Santa Maria Assunta, il camposanto monumentale, il battistero e la famosa Torre Pendente ovvero il campanile della cattedrale. La torre si inclinò circa 10 anni dopo la sua costruzione in seguito al cedimento del terreno.
Tutti gli edifici della piazza hanno grandi dimensioni, un vero e proprio “miracolo” considerando che furono costruiti tra XI e XII secolo. Nella sua interezza il complesso risulta davvero imponente: completamente in marmo bianco e colorato su un perfetto prato all’inglese.

A pochi passi dalla torre pendente, è possibile visitare anche Piazza dei Cavalieri dove si trovano il Palazzo della Carovana e la Torre dell’Orologio. Due edifici storici della città assolutamente da non perdere.