PIETRASANTA: NEL CUORE DELL’ARTE Stretta fra il mare e le Alpi Apuane, Pietrasanta è una delle città storiche della Versilia. La sua marina vanta una lunga spiaggia di sabbia dorata

PIETRASANTA: NEL CUORE DELL’ARTE

Stretta fra il mare e le Alpi Apuane, Pietrasanta è una delle città storiche della Versilia. La sua marina vanta una lunga spiaggia di sabbia dorata attrezzata con ombrelloni e lettini, una grande parco-pineta ed una bellissima passeggiata lungomare. Vera perla della marina è lo scenografico pontile sospeso sull’acqua decorato con mosaici e statue.

L’attività tradizionale di Pietrasanta è la lavorazione del marmo proveniente dalle Apuane, da qui passarono anche numerosi blocchi destinati a diventare celebri opere d’arte presso la corte dei Medici di Firenze.

Oggi la città è diventata un centro d’arte internazionale con moltissime gallerie aperte tutto l’anno dove vengono organizzati incontri, conferenze, eventi. La piazza e le strade di Pietrasanta sono spesso teatro di istallazioni e mostre d’arte di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo. Lo stesso centro storico è molto ben curato e ricco di monumenti tra cui il teatro, la torre civica, il chiostro e la biblioteca.