TORRE DEL LAGO: UNA LOCATION DA SOGNO

Torre del Lago è uno degli angoli più belli della Versilia, apprezzatissimo anche dal famoso compositore lucchese Giacomo Puccini che qui si ritirava per lunghi periodi. Ispirato dalla tranquillità e dalla natura che caratterizza il paese, qui il maestro scrisse alcune delle sue opere più celebri come Madama Butterfly, Tosca, Manon Lescaut, il Trittico.

Torre del Lago si affaccia sul Lago di Massaciuccoli, una vera e propria oasi naturale protetta dal WWF ed estremamente ricca di vita. Vi si trovano infatti numerose specie di volatili migratori e di piccoli animali che vivono nei canneti e lungo le sponde del lago.
E’ il luogo ideale per escursioni nella natura a piedi o in bicicletta.

Il paese ha anche uno sbocco diretto sul mare con lunghe spiagge di sabbia dorata. Una delle più frequentate è la Spiaggia della Lecciona che ancora si presenta al suo stato naturale e senza alcuna attrezzatura. Alle spalle dell’arenile si trova una folta pineta mediterranea ideale per ripararsi dal sole nelle ore più calde della giornata, ma sprazzi di vegetazione si trovano anche sulla spiaggia.